“Appuntamenti al Buio” (1×12), o quando gli appuntamenti doppi diventano… tripli!
Bentornati, fan delle Gilmore! Oggi analizziamo l’episodio 12 della prima stagione, “Double Date” (in italiano, un titolo un po’ fuorviante, visto che di appuntamenti ce ne sono ben tre!), diretto da Lev L. Spiro e scritto dalla creatrice della serie, Amy Sherman-Palladino. Preparatevi a una serata piena di imbarazzi, fraintendimenti e, come sempre, dialoghi frizzanti.

Rory e Dean: la normalità che non ti aspetti (e forse non vuoi)
L’episodio si apre con Rory e Dean, la coppia perfetta di Stars Hollow, pronti per il loro primo appuntamento doppio con Lane e Todd. Lane, come al solito, è entusiasta e piena di aspettative, mentre Rory sembra un po’ più… distaccata. Forse perché Dean è troppo “perfetto”? Forse perché Rory, in fondo, è una Gilmore e la normalità non fa per lei? Questo appuntamento mette in luce la dinamica della coppia: Dean è il ragazzo dolce e affidabile, ma Rory, con la sua ambizione e la sua sete di conoscenza, sembra già proiettata verso orizzonti più ampi.
Sookie, Jackson e… Rune: il terzo incomodo (molto) scomodo

Ma il vero cuore dell’episodio è il doppio appuntamento di Lorelai e Sookie. Sookie, finalmente, è uscita con Jackson! Tutto perfetto, se non fosse che Jackson ha deciso di portare con sé suo cugino Rune, un personaggio irritante, egocentrico e con un’avversione inspiegabile per Lorelai. Rune è l’incarnazione dell’appuntamento disastroso, quello che ti fa rimpiangere di essere uscita di casa. Le sue battute sarcastiche e il suo atteggiamento insopportabile mettono a dura prova la pazienza di Lorelai, creando momenti di comicità esilarante ma anche di puro imbarazzo.
Lorelai e Rune: un disastro annunciato
L’interazione tra Lorelai e Rune è il fulcro comico dell’episodio. I loro dialoghi sono un continuo botta e risposta, un mix di sarcasmo e irritazione reciproca. Rune non perde occasione per criticare Lorelai, il suo modo di vestire, il suo lavoro, la sua vita. E Lorelai, ovviamente, non si tira indietro, rispondendo a tono con la sua solita ironia tagliente. Questo appuntamento disastroso, però, serve a sottolineare quanto Lorelai sia una persona solare e positiva, capace di trovare l’umorismo anche nelle situazioni più assurde.
Appuntamenti al Buio: un episodio di transizione
“Double Date” è un episodio che, a prima vista, sembra leggero e divertente, ma che in realtà getta le basi per sviluppi futuri. Mette in discussione la “perfezione” della relazione tra Rory e Dean, anticipando le loro future difficoltà. Ci introduce a Rune, un personaggio che, nonostante la sua antipatia, ci regalerà altre perle di comicità. E, soprattutto, consolida la nascente storia d’amore tra Sookie e Jackson, una coppia che, fortunatamente, si rivelerà molto più solida e duratura di quella tra Lorelai e Max.
E voi, cosa ne pensate di questo episodio? Chi preferite, il Rune insopportabile o il Dean troppo perfetto?
Lascia un commento